IL TERRITORIO
La strada del Rosso Conero
Il Rosso Conero è un vino che cresce e matura sulle colline della Riviera del Conero, dove il sole scalda i grappoli e il mare li profuma di salsedine.
Fate un giro tra i vigneti, seguendo la strada del Rosso Conero. Questa unisce le terre del vino che vanno da Ancona fino a Osimo e Castefidardo, passando per Sirolo, Camerano e Numana. La strada costeggia il mare e si perde per le dolci campagne della Riviera dove il profumo di ginestre e di lavanda è una nota sempre presente.
Il Rosso Conero è un vino di antica tradizione prodotto da uve montepulciano e riconosciuto come DOC nel 1967. Questo vino ha da subito un colore rosso rubino intenso, con decisi riflessi violacei per poi diventare rosso granato quando invecchia e matura. È un vino di carattere con profumi di prugna, liquirizia e note floreali. Ha un sapore secco ed è sicuramente considerato un vino di corpo.
Nel 2004 è stata riconosciuta anche la Conero DOCG. Questi vini, sempre da uve montepulciano, devono affinare in botti di legno per un periodo di circa 2 anni. Questo passaggio in botte regala al vino intensi profumi di spezie e ammorbidisce i tannini rendendoli più gentili in bocca.
Lungo questa strada, di cantina in cantina, scoprirete i profumi che vi racconteranno la storia di un vino che nasce e matura tra le campagne e la costa. Vi stupirete nel vedere lunghi filari tuffarsi dentro il mare e assaggerete un vino unico per carattere e profumi.