Slider
Serenelli Alberto

Serenelli Alberto


“Tre generazioni, un'unica grande passione: l'amore per la terra, la vite, il vino”

Alberto Serenelli è il continuatore di una tradizione di famiglia avviata nel 1920 dal nonno Alberto che ha iniziato a vinificare le uve Montepulciano prodotte sulla collina di Varano, che nel 1967 verrà riconosciuta come area al centro della zona DOC del vino Rosso Cònero.

Ad Alberto, negli anni 50 è subentrato il figlio Cesare, che ha realizzato l’attuale cantina di vinificazione nel 1957, anno in cui è nato Alberto jr. E’ della vendemmia 1978 il primo Rosso Cònero con l’etichetta “Serenelli”. La vendemmia 2000 ha segnato l’inizio della produzione del nuovo vigneto nel podere Boranico in Varano. Esperienza, passione, entusiasmo animano la volontà di Alberto nel produrre vini di carattere e personalità, che risultino godibili e capaci di suscitare emozioni. Per celebrare la DOCG Cònero istituita con la vendemmia 2004, Alberto dedica a papà Cesare e a se stesso, l’etichetta “Cesare Alberto”. Piu’ carattere e struttura da una selezione di uve montepulciano in purezza, per un piacere unico.

Il Vigneto del Podedere Boranico

In questo “laboratorio naturale” Cesare Serenelli ha maturato in oltre cinquant’anni di appassionata attività, un’esperienza viticola che ha permesso di individuare un mosaico di microzone, dove a distanza di alcuni filari, la composizione del suolo, la sua inclinazione, condizionano significativamente la fisiologia della vite.

Il figlio Alberto con l’assistenza dell’enologo Sergio Paolucci segue le fasi della maturazione delle uve, assaggiando e riassaggiando gli acini, finchè riesce a percepire nella combinazione “magica” di elementi naturali, tra i quali l’equilibrio tannico, come realizzare la selezione di uve da vinificare separatamente, per ottenere vini di carattere e personalità diversa, a cui assegnare singolarmente un percorso di affinamento con l’uso dei legni piu’adatti a completarli. Naturalmente la strada per l’eccellenza non è mai gratuita, il pedaggio consiste in una severa selezione in vigna, con “rese”volutamente inferiori a quanto previsto dal disciplinare di produzione. Quella che segue è la produzione di un artigiano che opera in vigna e in cantina a misura d’uomo, con l’intento di trasmettere le emozioni che riceve quando il “suo”vino è compiuto.

I Vini

I Premi

“I Migliori Vini Italiani” Alberto Serenelli

I Migliori Vini Italiani ed. 2016

  • Premio a “Biancospino 2013″

  • “Oggi le corone le decido io” Alberto Serenelli

    “Oggi le corone le decido io” e “Corona” ed. 2018

  • Premio a “Sora Elvira 2016

  • Contatti

    via Bartolini, 2 
    60129 ANCONA

    Tel +39 071 31343
    Tel +39 071 35505
    Fax +39 071 35505
    Mobile: +39 335 532 9063

    www.albertoserenelli.com
    info@albertoserenelli.com

    Prenota la tua visita

    Alberto Serenelli propone visite guidate all’interno della cantina per vedere da vicino la produzione dei suoi vini, la moderna struttura inserita nel panorama collinare, e addentrarsi nel cuore dei vigneti. Potrai effettuare le degustazioni dei vini più pregiati facendoti consigliare dai nostri esperti, e conoscere gli abbinamenti più sfiziosi per assaporare il gusto della qualità a 360°!

    Richiedi informazioni compilando con i tuoi dati questo modulo, ti risponderemo fornendoti tutte le indicazioni necessarie alla tua richiesta.

    RIMANI CONNESSO

    Iscriviti alla Nostra Newsletter

    Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet